L'ARTE DELLE SCIENZE MARINE II
" IL PIANETA BLU SI TINGE DI ROSSO "
Il progetto mira a valorizzare i temi della Giornata Mondiale degli Oceani, iniziativa riconosciuta dalle Nazioni Unite dal 2008, che aspirano a informare e coinvolgere i cittadini nella conoscenza e nella protezione degli ambienti marini e costieri.
H20+
china su carta cotone e carta di riso
200CMX140CM
L'opera cerca di richiamare il concetto di acqua, di dissolvenza, di contaminazione per poi cercare di entrare nello specifico con le formule chimiche dei principali inquinanti presenti nella laguna veneziana. Ovvero pesticidi, antibiotici, antinfiammatori, ormoni ecc. Utilizzerò acquerelli e inchiostro per richiamare le molecole degli inquinanti in movimento disciolte sulla carta mettendo poi in primo piano gruppi di formule chimiche scritte su carte di riso nere stropicciate.
XYLELLA FASTIDIOSA, PUGLIA
Il mio progetto artistico si è basato sulla ricerca degli ulivi colpiti dalla xylella fastidiosa. Batterio che ha sterminato cinque anni fa in Puglia una vastità di ulivi, anche millenari. Durante il mio viaggio ho potuto notare che già da Ostuni le campagne erano completamente grigie, ancora piene di ulivi morti, sezionati e bruciati. Molti furono sradicati per essere sostituiti con degli ulivi sani per ripopolare le terre e riprendere la coltivazione e l’attività commerciale.
Qui di seguito il mio progetto per non dimenticare e ridare vita e dignità ad una pianta che è stata e sarà sempre molto importante per l’uomo.
Ostuni (BR)
Ruffano (LE)
Maglie (LE)
Maglie (LE)
Maglie (LE)
Muro Leccese (LE)